lunedì 9 febbraio 2009

E' CARNEVALE!!!!

Durante il periodo di Carnevale, aboliamo le diete, le riprenderemo durante la quaresima!!!
Oggi ho preparato due dolci tipici di questo periodo nella “mia” Toscana, si perché ogni zona ha i suoi!!!
Per preparare queste golosità vi servirà un ingrediente tipico toscano…il VIN SANTO!!! Se non lo avete….beh!!!... è un problema…un grosso problema…. Comunque…potete sostituirlo con del Passito di Pantelleria, o con dell’ottimo Marsala, …. Non saranno uguali, ma non siamo mica dei puristi!!!











CENCI (molto simili alle Frappe, Crostoli….)

500 gr di farina 00
2 uova intere
50 gr di burro morbido ( se avete fretta lo fate sciogliere)
50 gr Vin Santo
2 cucchiai di zucchero, limone grattugiato

Fate un impasto piuttosto sodo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare una mezzora .
Tirate una sfoglia sottile, potete usare anche la macchina per la pasta, tagliate a grossi rettangoli e friggete in abbondante olio caldo. Spolverizzate con zucchero a velo.












CROGETTI



Dose per 1 uovo

2 cucchiai di zucchero
Limone grattato
Vin Santo 2 cucchiai
20 gr burro fuso
1 cucchiaio di olio
1 bustina lievito per dolci ogni 3 uova
Farina q.b. per un impasto tenero…
Quindi ottenuto l’impasto tenero, stendetelo non troppo sottile, tagliatelo con la rotella dentellata, ma un coltello va bene lo stesso!!! E friggeteli in ABBONDANTE olio caldo, ma non troppo!!! Usate una padella dai bordi alti e non troppo grande, i crogetti si girano da soli durante la cottura, ma se non ce la fanno dategli una mano!!!
Spolverate di zucchero a velo
Se poi siete proprio golosi……in una padella fate sciogliere del buon miele, aggiungete dei gherigli di noci spezzettati grossolanamente, una foglia di alloro e quando il miele si è sciolto bene aggiungete i crogetti e girateli.

18 commenti:

serenella ha detto...

PREGUSTO GIà IL MIELE, LE NOCI....TROPPO BUONI. bUONANOTTE FRANCUZZA.

* Milvi * ha detto...

ho cucinato anch'io ieri le chiacchere!!!!
che delizia i dolci!!!
ciao
Milvi

Franca ha detto...

serenella, non avevo dubbi che avresti scelto la versione con il miele!!!
Milvi quanto hai ragione!!! anche se non sono molto golosa....
franca

Unknown ha detto...

mmmmmmm:-)))))
che buone ... noi le chiamiamo , chiacchere o bugie :-))
tra n po' devo fare le fritelle ... ;-)
un bacione Mary

Sary ha detto...

Franca! Grazie per la vostra visita. Questa ricetta è molto buona e ricca.
Cariños
Sary dal Cile

Cinzia ha detto...

A Treviso li chiamiamo crostoli...gnam gnam...che buoni!!! Nn riesco a dire di no ai dolci...trroooopppo buoni!
Baci bella donna!
Cinzia

Mila ha detto...

Francuzza,come ti ho detto x telefono...nn farlo più!
Dopo aver visto queste meraviglie..cosa posso fare??
Uhm...mangiarmi a cucchiaiate un barattolo di Nutella?Ma si và!
Hugs & hugs,
Mila :)

Nadia ha detto...

I nostri crostoli sono uguali, io non ho il Vin Santo, ma un buon Tocai o una buona grappa friulana, ti fa ottenere lo stesso risultato. Provare per credere!!!
E io ho provato, ahimè!!!!

Bacio
Nadia

Countrygal ha detto...

...ma grazie...capita proprio che abbiamo qui una buona bottiglia di Vin Santo..non avevo la ricetta ma adesso che ce l'ho ci faccio un pensierino!

Merci mon amie!

Fulvia

fiorelabs ha detto...

oh cavolo..... proprio in questi giorni che mi autoconvincevo di non cadere in tentazione da altri dolci e... ciapa qua... la franca mi pubblica ste delizie... non ce la posso fare!!!
baci
fiore

serenella ha detto...

Francuzza....non fare indigestioni di dolci. O è già accaduto?

Franca ha detto...

ragazze.....via...le diete in quaresima...così ci prepariamo per la pastiera napoletana, le lasagne ecc. ecc... :))
serenella ....no problem....io amo prepararli i dolci, ma ne mangio pochi.....

Aldina ha detto...

Francaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma che bontà ma che bontà ma che cos'è qs. cosina qua??? tu mi tenti donna sento quasi il profumo, grazie per addolcirmi qs. serata.
bacio
aldina
ps e grazie x le ricette

Franca ha detto...

aldina beata te che senti il "profuno"...in casa mentre li cuocevo hanno detto che " puzza!!!"

Sabatino Di Giuliano ha detto...

I tuoi commenti sono prosa che arricchisce la mia foto e i versi che l'accompagnano.
Allora facciamo festa coi tuoi dolcetti di carnevale
Un abbraccio
Saba

Marinella ha detto...

Franca ma il Vin Santo non si beve coi Cantucci???
Qui si chiamano bugie come da Mary....e io ho già detto sul blog di Cinzia che passerò da tutte ad assaggiare se avete fatto tutto bene...poi darò il voto!!!
Tanto la dieta abbiamo deciso di sospenderla no??????

Iaia ha detto...

Grazie per queste meravigliose ricette!!! Quasi quasi provo quelli con il miele.
Sei una rovina per la linea, ma non importa.
Un baciotto..Iaia.

angel ha detto...

Ma mi hai fatto venire nostalgia di quando ero bambina e mia mamma faceva le crostole.

Tuo blog é molto carino.
abbraccio
Angel