lunedì 9 novembre 2009

A GRANDE RICHIESTA ....

per le sue grandi estimatrici e per chi...... non ha visto neanche il barattolo vuoto.......

CHUTNEY PICCANTE DI MELANZANE

300 gr di melanzane

2 spicchi di aglio

1 mela Golden

1 cipolla

100 gr di uvetta

300 gr di zucchero di canna

1 peperoncino rosso

2 chiodi di garofano

zenzero

5 dl di aceto di mele

sale


Lavate le melanzane, riducetele a tocchetti possibilmente delle stese dimensioni e non troppo grandi. lavate la mela, sbucciatela e tagliatela a dadini, tagliare la cipolla a pezzetti.

Metete tutto in una casseruola aggiungete gli spicchi di aglio, l'uvetta, lo zucchero, il peperoncino, i chiodi di garofano, una grattugiata di zenzero, l'aceto e poco sale.

Portare ad ebollizione, riducete la fiamma al minimo e fate cuocere per 1 ora. Trasferite il chutney in un vaso di vetro pulito e asciutto e chiudere ermeticamente.
E' ottimo sui bolliti, arrosti, salumi, formaggi sia morbidi che stagionati.
Sul pecorino di Pienza è fantasticco sai Natascia??? :))

8 commenti:

serenella ha detto...

Si, mi sembra davvero gustoso quello che tu proponi. Peccato che io non possa provarlo, perchè il peperoncino mi spedirebbe all'altro mondo! Posso fare senza?

Franca ha detto...

sere.....:)) non è possibile...sei allegica al peperoncino? io lo metterei ovunque!!!
certo che puoi farla anche senza, creatività anche in cucina!!!
ciao grande donna

Pupottina ha detto...

adoro le melanzane.... devo provarla!

Francesca ha detto...

Grazie Francaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!! non ci crederai ma me la son sognata anche di notte ahahahahahahah!!.........me tocca procuramme il pecorino di Pienza ;)

Cinzia ha detto...

Per dirindindina, mi era sfuggito il post!!! Mi faceva un certo che assaggiarla, ma poi...Franchina, quando viene a trovarmi...a buon intenditor...alcuni vasetti di questa meraviglia!
Baci
Stre

L' Arte di Fare ha detto...

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm.ecco cosa assaggiare la prossima volta

Natascia ha detto...

grrrr... in molti mi avete detto che era buonissima ma poi avete fatto sparire pure le prove (il barattolino...)
grazie per la ricettina Francuzza ma non è che te la cavi con così poco... il barattolino PIENO lo voglio lo stesso!!!
baciotti
Nat

miki ha detto...

francuzza!!! l'ho fatta! è venuta bene, devo dire che tutti quelli che hanno assaggiato sono stati entusiasti!
Qualcuno se l'è mangiata persino spalmata sui crackers!
Grazie per la ricetta!
bacio

miki